Risparmio Energia - Edoardo Piacentini Aria Compressa

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Risparmio Energia

Servizi > Consulenze > Risparmio Energia
Ridurre i costi di energia
A seconda del grado di utilizzo i costi di energia nella produzione d’aria compressa possono raggiungere anche il 90%. 
Vale dunque la pena cercare di ridurre il consumo energetico dei compressori e delle unità periferiche.
Occhio agli sprechi!
È vero che le perdite d'energia negli impianti d'aria compressa non sono del tutto inevitabili, ma d' altro canto devono essere pur essere ridotte al minimo, altrimenti possono produrre considerevoli sprechi.
L' esperienza insegna che le perdite d'aria oscillano spesso tra il 10 e il 25%. Oggigiorno grazie all'ausilio di appositi rilevatori è più semplice individuarle e porvi rimedio.
Ogni utente di sistemi pneumatici è quindi chiamato a una maggiore attenzione agli sprechi d'aria compressa.
In molte stazioni d’aria compressa il risparmio energetico può addirittura arrivare fino al 30 %.
Accanto alla moderna tecnica dei compressori, equipaggiati ad es. con i rotori a profilo SIGMA progettati dalla KAESER, la maggiore efficienza è per due terzi merito della centralina a gestione di sequenza dell’intera stazione. Qui entrano in gioco i vantaggi del SIGMA AIR MANAGER della KAESER, il master controller con tecnologia delle informazioni d’ultima generazione.
Perché è obbligatorio risparmiare energia?
Secondo lo studio “SAVE II” patrocinato dall’UE nel 2000 i compressori europei avrebbero consumato circa 80 miliardi di kW/h, ed almeno il 30% poteva essere risparmiato...
Risparmiare energia è un dovere morale e convenienza economica.
LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO 
aggiornamento gennaio 2015 
a cura della Agenzia delle Entrate
Direzione centrale Servizi ai Contribuenti
Sfruttate l’efficace strumentazione che KAESER COMPRESSORI ha messo a punto per la pianificazione di nuove stazioni d’aria compressa o per la ristrutturazione di impianti già installati: sulla base dell’esatta valutazione e del preciso accertamento del fabbisogno d’aria, eseguiti con ADA (AIR DEMAND ANALYSIS), gli ingegneri progettisti della KAESER, con l’ausilio del sistema di valutazione del risparmio energetico KESS (KAESER ENERGY SAVING-SYSTEM), trovano soluzioni innovative d’aria compressa. Approfittate dell’ampio know-how che KAESER mette a disposizione dei propri clienti in qualità di fornitore di sistemi d’aria compressa. In questo modo si garantisce costantemente l’utilizzo ottimale dell’energia impiegata per la produzione e il trattamento dell’aria compressa. Riducendo così i costi di energia e salvaguardando al contempo l’ambiente.
IL MISURATORE DI PORTATA ARIA COMPRESSA TESEO "PLUG & PLAY", direttamente montato nell' impianto è in grado di rilevare la portata, la temperatura e la pressione all'interno della tubazione. 
Con questo nuovo dispositivo equipaggiato con la tecnologia VP Instruments di ultima generazione, i sistemi di distribuzione dell'aria compressa Teseo saranno in grado di fornire in tempo reale informazioni che permetteranno, con i dati raccolti di valutare il funzionamento e le prestazioni dell'impianto.



 

per informazioni o richieste offerte: Edoardo Piacentini  Tel 0373982034  Fax 0373938165  info@epiacentini.com 

 
Copyright 2019. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu